Young Caritas: opportunità di formazione per dodici giovani

0
187

Un percorso di formazione, un corso gratuito di lingua inglese e un’esperienza di volontariato internazionale nel Regno Unito: a lanciare l’iniziativa, rivolta a dodici giovani, è la Fondazione Mondoaltro ONLUS attraverso il progetto «Young Caritas».
L’obiettivo è quello di creare opportunità di volontariato in Italia ed all’estero per migliorare la conoscenza di problematiche sociali ed interculturali e la capacità di progettare interventi innovativi e le competenze linguistiche, sociali e professionali.
A beneficiarne saranno dodici giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni che acquisiranno competenze sul tema del volontariato, della cittadinanza attiva e della cittadinanza europea.
La parte formativa avrà una durata di otto mesi, durante i quali si alterneranno ore di volontariato a ore di lezione in aula; sessanta saranno invece le ore che verranno dedicate all’apprendimento dell’inglese, e infine si svolgerà l’esperienza sul campo nel Regno Unito per due settimane, esperienza possibile grazie alla partnership creata con la Caritas Diocesana di Salford.
Ai giovani aspiranti che intendono partecipare si chiede di trasmettere delle idee innovative relative al tema del volontariato su due diverse sezioni: la prima sezione è per coloro che intendono trasmettere con i mezzi di comunicazione classici o i nuovi media (video, foto, arte, racconto etc…) un’esperienza di volontariato o una «good story» sul tema in questione; la seconda invece offre la possibilità di elaborare un’idea innovativa ad alto impatto sociale sul tema del volontariato. Verranno selezionate un massimo di ventiquattro idee.

Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’interno dell’intervento “Giovani in Europa – Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” della Regione Siciliana, ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale –Ambito territoriale per la Provincia di Agrigento e del Polo Universitario della Provincia di Agrigento.

Per maggiori info: caritasagrigento.it/progetti/young-caritas
o scrivere a: volontariato@caritasagrigento.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here