OPP Festival: quando i giovani sono una risorsa

0
304

Educazione e Formazione: gli Stati generali della creatività giovanile in Italia stanno per arrivare a Favara. Dal 29 aprile al 1° maggio Farm Cultural Park ospiterà la prima edizione di OPP Festival – Energie U18, un festival progettato e diretto da e per adolescenti, dove OPP è il diminuitivo di Opportunity, perché raramente viene data voce ai giovani che invece hanno tantissima voglia di esprimersi. Una sfida, se così possiamo definirla, proprio per dimostrare che in Sicilia, ma anche nel resto d’Italia i più giovani non sono i bamboccioni come in molti pensano, ma piuttosto che sono in grado di creare

Tre giorni di creatività e sperimentazione con workshop, lecture, performance di musica, cinema, fotografia, design, architettura, arte urbana, innovazione sociale, danza. fumetti, radio, moda, illustrazione, tattoo, food e persino sport.

Per molti i giovani oggi sono privi di interessi, stimoli, passioni; disinteressati a tutto quello che riguarda la società, la politica, il futuro. OPP Festival vuole scardinare questa visione retorica e dimostrare che non è così: ci sono tantissimi giovani impegnati, volenterosi, pieni di idee e buon senso ma spesso privi della parola, di una possibilità, di una chance.

OPP Festival attraverso la magia della creatività vuole inspirare i giovani ai valori della libertà, uguaglianza, giustizia; al riconoscimento della bellezza architettonica, artistica, umana.
La nuova generazione,  nella nuova era degli youtubber,snapchat e tumblr,  ha bisogno di competenze, conoscenze e fiducia per la transizione serena e non traumatica dal liceo all’istruzione superiore o alla prima occupazione.

Occorre anche connettere e far dialogare e confrontare generazioni diverse, incrementare la partecipazione dei giovani nelle questioni riguardanti “il pubblico”; e favorire l’occupazione in ambiti di innovazione sociale e imprenditoria sociale.
Proprio per queste motivazione OPP Festival ha dato il mazzo di carte ai ragazzi già nel processo di costruzione del Festival e lo stesso accadrà nella gestione dei tre giorni a loro dedicati: per dimostrare che i giovani non sono un problema, semmai un’OPPortunità.
Per maggiori informazioni e per il programma completo degli eventi oppfestival.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here